Ott 26, 2022
465 Views
Commenti disabilitati su Unione Europea ed Europa
1 0

Unione Europea ed Europa

Written by

Spesso si fa confusione e non si è in grado di distinguere l’Europa dall’Unione Europea. In realtà, esse sono due cose distinte e diverse. Facciamo chiarezza.

Europa politica e geografica

Basterebbe dire che l’Europa è un continente e tiene in considerazione solamente della geografia del territorio, contando tutti gli Stati che in esso sono contenuti.

Mentre l’Unione Europea è un’organizzazione politica ed economica alla quale solamente alcuni Stati dell’Europa e non tutti hanno aderito.

Basterebbe questo per distinguerle. Ma ecco qui una spiegazione semplice ma più dettagliata su cosa è l’Europa e cosa l’Unione Europea.

Cos’è l’Europa

L’Europa è un continente, anche se in alcune suddivisioni del globo essa viene considerata parte del supercontinente Eurasia, diventando solo una parte di un continente, quella occidentale. Questo perché non vi è una separazione netta geografica dall’Asia. Separazione che dovrebbe essere rappresentata da un mare o un oceano.

Europa

Europa

Tuttavia, la suddivisione più accreditata dei continenti è quella che prende l’Europa come un singolo continente.

I due continenti, seppur non divisi geograficamente, vengono separati per ragioni economiche, sociali, storiche e culturali.

Mentre su tre lati i confini sembrano essere ben segnati da mari e oceani, il confine orientale crea spesso molti problemi e opinioni contrastanti. La maggior parte degli studiosi segna il confine sulla catena montuosa degli Urali, tagliando a metà la Russia. Per questa ragione la Russia è l’unico Stato facente parte di due continenti: la Russia europea e la Russia asiatica.

Tenendo conto di questa suddivisione territoriale l’Europa conta 50 stati, 10 milioni di km quadrati d’estensione e una popolazione di circa 700 milioni di persone.

Cos’è l’Unione Europea

L’Unione Europea è un’organizzazione di Stati economica e politica con adesione volontaria. Non ha nulla a che fare con l’Europa geografica. Gli Stati membri si trovano sul territorio dell’Europa geografica, ma non tutti gli stati hanno aderito.

Unione Europea

Unione Europea

L’Unione Europea, infatti, non conta 50 Stati come l’Europa, ma solamente 27. Per entrare a far parte di essa gli Stati europei possono fare richiesta e venire o meno accettati. Per essere accettati all’interno della Comunità Europea essi devono rispettare precisi parametri economici e politici.

La sua formazione è iniziata a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, ma solamente nel 1992, con il trattato di Maastricht la Comunità Europea, divenuta successivamente Unione Europea, prese ufficialmente vita.

Come è fatta l’Unione Europea

Contando meno stati rispetto all’Europa, l’Unione Europea ha anche un’estensione territoriale meno vasta. Essa occupa quasi 4 milioni 500 mila km quadrati e una popolazione di circa 450 milioni di persone.

L’Unione Europea ha le sue sedi istituzionali: Commissione Europea, Consiglio dell’Unione Europea, Parlamento Europeo, Corte di Giustizia, Tribunale, Segretariato Generale dell’Unione Europea.

L’attuale Presidente della Commissione è Ursula Von Der Leyen, il Presidente del Parlamento è Roberta Metsola, il Presidente del Consiglio è Charles Michel.

Le lingue ufficiali dell’Unione Europea sono 24 e sono quelle degli Stati membri e non ha nessuna religione ufficiale, anche se ci sono quelle degli stati membri.

L’Unione Europea è considerata un’Unione Sovranazionale. L’organizzazione ha anche adottato una sua moneta, l’Euro, ma solamente 19 dei 27 stati membri ha aderito.

Infine, l’Unione Europea è in continua espansione, in quanto arrivano costantemente domande di nuovi stati che vorrebbero entrare a far parte della comunità. Attualmente ci sono sette candidati che hanno presentato domanda per entrare a far parte dell’Unione Europea: Turchia, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Albania, Moldavia e Ucraina.

Article Categories:
Geografia

Comments are closed.