Ott 27, 2022
85 Views
Commenti disabilitati su Il Regno Unito
0 0

Il Regno Unito

Written by

Il Regno Unito comprende quattro regioni: l’Inghilterra, il Galles, la Scozia e l’Irlanda del Nord. Si trova nell’Europa settentrionale ed è composta da due isole maggiori e diverse isole minori.

Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra

Si fa molta confusione sulla differenza tra Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra. In realtà esse sono tre cose diverse.

Regno Unito

Regno Unito

Il Regno Unito è una confederazione di quattro stati, retti da un’unica monarchia costituzionale parlamentare, guidata dalla famiglia reale dei Windsor.

Fanno parte del Regno Unito la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord. La Gran Bretagna è un’isola, una delle più grandi del mondo e comprende al suo interno tre diversi stati: l’Inghilterra, il Galles e la Scozia.

Fa parte dell’Europa ma non dell’Unione Europea

Il Regno Unito è una regione del continente Europa. Tuttavia, anche se geograficamente fa parte dell’Europa non è parte dell’Unione Europea.

Ha fatto parte dell’Unione Europea per un lungo periodo di tempo (dal 1973 al 2020). Ma il 31 gennaio 2020, dopo un referendum avvenuto nel 2016, è uscito ufficialmente dall’Unione Europea ed ora non fa parte di nessuna comunità.

I confini del Regno Unito

Il Regno Unito confina quasi completamente con il mare. La Gran Bretagna è completamente circondata dal mare e confina a ovest con il Mar del Nord, a est con il Mar d’Irlanda, a nord con l’Oceano Atlantico e a sud con il Canale della Manica. Quest’ultimo è un sottile lembo di mare che lo separa dalla Francia. Il punto più vicino al continente è lo Stretto di Dover (33 km).

La Gran Bretagna è, inoltre, collegata alla Francia dal Tunnel della Manica, un tunnel ferroviario sottomarino in funzione dal 1994.

L’unico confine terrestre lo troviamo nell’Irlanda del Nord che divide una delle isole maggiori con uno Stato che non fa parte del Regno Unito: la Repubblica d’Irlanda.

Le principali isole e arcipelaghi

Oltre alle due isole principali, esso conta oltre 5000 isole, raggruppate in una serie di arcipelaghi.

Regno Unito

Londra

A nord della Gran Bretagna troviamo le isole Orcadi. A nord ovest le isole Ebridi, le quali si dividono in esterne e interne. Nell’Oceano Atlantico ci sono, invece, le isole Shetland, mentre di fronte alla costa della Francia troviamo l’arcipelago delle isole Normanne.

Tra le isole più importanti troviamo l’isola di Man, nel Mar dell’Irlanda, e l’isola di Wight, nel Canale della Manica.

La monarchia

Il Regno Unito è una monarchia costituzionale parlamentare. Ciò vuol dire che la famiglia reale governa al fianco del Parlamento eletto.

La famiglia reale è la dinastia dei Windsor. L’attuale monarca e capo di Stato è Re Carlo III, che è salito al trono dopo la morte della madre, Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre 2022.

Il monarca e la sua famiglia svolgono mansioni ufficiali, cerimoniali, diplomatiche e di rappresentanza. Inoltre, conferisce onorificenze e nomina il primo ministro.

Il Parlamento ha sede nel palazzo di Westminster ed è composto da due camere: la Camera dei Comuni e la Camera dei Lords.

Suddivisione del Regno Unito

La Gran Bretagna è divisa in 66 contee, più l’Irlanda del Nord. I quattro Stati hanno ognuno la propria capitale. Per l’Inghilterra è Londra, per il Galles è Cardiff, per la Scozia è Edimburgo e per l’Irlanda del Nord è Belfast.

La città più popolosa è Londra, con 7 milioni di abitanti. Questa è uno dei centri industriali e finanziari più grandi e importanti del mondo.

Article Tags:
·
Article Categories:
Geografia

Comments are closed.