Set 9, 2022
185 Views
Commenti disabilitati su I continenti
0 0

I continenti

Written by

Prima della formazione dei continenti c’era un’unica terra emersa, la Pangea, la quale era circondata da un unico grande oceano, la Panthalassa. Con la deriva dei continenti le terre emerse si sono allontanate e divise, formando i sei continenti che esistono oggi: Europa, Asia, Africa, America, Oceania, Antartide.

Continente: definizione

La parola continente deriva dal latino continere (contenere). Se ne da come definizione “Un continente è una vasta zona di terre emerse circondata da oceani”. Tuttavia, seguendo questa definizione i continenti dovrebbero avere delle suddivisioni diverse. Ed è anche per questa definizione che, alcune volte, i continenti Europa e Asia vengono agglomerati in un’unica vasta zona, che prende il nome di Eurasia.

I continenti

I continenti

Ci sono principalmente tre teorie sulla suddivisione dei continenti. La teoria dei 5 continenti: Eurasia, Africa, America, Oceania e Antartide. La teoria dei 6 continenti: Europa, Asia, Africa, America, Oceania, Antartide. La teoria dei 7 continenti: Europa, Asia, Africa, America Settentrionale, America Meridionale, Oceania, Antartide.

La più accredita è quella dei 6 continenti ed è quella che noi terremo in considerazione.

I sei continenti

Europa

Come dicevamo, l’Europa è considerata unita all’Asia dal punto di vista geografico, ma viene presa in considerazione come un continente a parte per mezzo di fattori economici, geopolitici, storici e culturali.

Il nome Europa viene dal mesopotamico Ereb, che vuol dire Occidente.

I confini del continente europeo sono delimitati a sud dal Mar Mediterraneo e dal Mar Nero, a nord dal Mar Glaciale Artico, a ovest dall’Oceano Atlantico e a est dall’Asia.

I continenti

Europa

Asia

L’Asia è il continente più esteso del mondo, occupando un terzo di tutte le terre emerse, e geograficamente fa parte del super continente Eurasia, insieme all’Europa.

Il nome Asia viene dall’Assiro Asu, parola che indica il sorgere del sole. Essa è, infatti, il continente in cui nasce il sole, comunemente chiamato come il Paese del Sol Levante.

I confini del continente asiatico sono delimitati dall’Oceano Atlantico, dall’Oceano Pacifico, dall’Oceano Indiano e dall’Europa.

Africa

L’Africa è il terzo continente per estensione. Il continente africano è quasi completamente circondato dal mare, unito all’Asia solamente attraverso la Penisola del Sinai.

Il nome Africa ha varie interpretazioni, tra le quali “senza freddo”, “polvere di sabbia”, “soleggiata”.

I confini del continente africano sono delimitati, oltre che dalla Penisola del Sinai, dal Mediterraneo a nord, a ovest dall’Oceano Atlantico e a est dall’Oceano Indiano. Sulla punta estrema dell’Africa si trova il confine tra i due oceani.

Il confine con l’Europa è molto sottile: una striscia di mare di appena 14 chilometri, nello stretto di Gibilterra. Mentre il Canale artificiale di Suez separa il continente africano dalla Penisola del Sinai ad est.

I continenti: le Americhe

L’America, o le Americhe, è il secondo continente per estensione, dopo l’Asia (ovviamente tenendo in considerazione entrambe le Americhe), anche se nella teoria dei sette continenti esse sono due continenti divisi (America Settentrionale e America Meridionale). Per facilitare la suddivisione, spesso si aggiunge un terzo mini continente: l’America Centrale.

Il nome America viene dal nome del navigatore ed esploratore Amerigo Vespucci, che per primo scoprì il nuovo continente.

I confini americani sono completamente segnati dagli oceani: a est con l’Oceano Atlantico, a ovest con l’Oceano Pacifico e a nord con l’Oceano Artico.

Oceania

L’Oceania è anche detta il Continente Nuovissimo, perché è stata l’ultima terra scoperta (eccetto l’Antartide). Oltre alla più grande delle terre emerse del continente, l’Australia, esso comprende una serie di arcipelaghi e isole per un totale che supera le trentamila isole.

Il nome Oceania viene da Oceano, in quanto è l’acqua l’elemento principale di questo continente costituito per lo più da isole.

I continenti: Antartide

L’ultimo continente, e anche l’ultima terra emersa scoperta, è l’Antartide e comprende tutto il super continente che circonda il Circolo Polare Antartico.

I continenti

Antartide

È opposto all’Artide e il suo nome vuol dire Terra Opposta all’Orsa.

Il territorio è coperto per 98% dai ghiacci della Calotta Polare Antartica ed è completamente circondato dall’Oceano Antartico.

Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Geografia

Comments are closed.